Sierologico Sars-Cov-2

Nel nostro laboratorio si eseguono due tipi di test sierologico.

Sierologico standard: vengono indagate le tre classi anticorpali IgG + IgM + IgA totali diretti contro il virus Sars-Cov-2 con metodica EIA

Anticorpi neutralizzanti quantitativo: viene rilevata la classe di anticorpi IgG neutralizzanti con metodica CLIA quantitativa

Sierologico standard

Il test sierologico standard è indicato per la rilevazione dell'immunità acquisita o in corso di acquisizione nei confronti dell'infezione da da coronavirus SARS-CoV-2.

La presenza di tutte e tre le classi anticorpali fornisce una visione completa e dinamica della immunizzazione: gli anticorpi della classe IgM si rilevano nelle prime fasi del contagio, così come gli anticorpi IgA (che, per patogeni respiratori, possono essere maggiormente informativi rispetto alla classe IgM) mentre gli anticorpi IgG si rilevano a distanza di giorni/settimane dal contagio e possono restare rilevabili per settimane/mesi dopo la guarigione, segnalando (in assenza di anticorpi IgM/IgA) l'avvenuta immunizzazione.

Il test è quindi adatto

  • a chi voglia conoscere se e quando è venuto in contatto con il virus Sars-Cov2 sviluppando gli anticorpi

Il nostro test sierologico viene eseguito in automazione su strumentazione Chorus trio e reagenti dedicati Diesse con metodica immunoenzimatica (EIA).

Il test si esegue su prelievo di sangue, che può essere effettuato anche non a digiuno e su prenotazione. Il costo del test è di €35.

Il risultato è disponibile il giorno successivo al prelievo e comunque entro 3 giorni lavorativi.

Clicca qui per prenotare.

Anticorpi neutralizzanti

Questo test è stato studiato specificatamente per la ricerca degli anticorpi neutralizzanti diretti contro la proteina di superficie cosiddetta "spike" del virus SARS-CoV-2.

Il test è concepito quindi per indagare la presenza di anticorpi della classe IgG, compresi gli anticorpi neutralizzanti, diretti contro la proteina spike nelle seguenti categorie di persone:

  • soggetti che hanno ricevuto una diagnosi clinica di COVID-19 o di infezione da SARS-Cov-2 che vogliano verificare la sieroconversione

  • soggetti vaccinati con vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech) o mRNA-1273 (Moderna) o Vaxzevria (AstraZeneca)

Il test è quantitativo, viene eseguito in automazione su strumentazione Arhitect con reagenti dedicati Abbott diagnostics con metodica chemioluminescente (CMIA).

Il test si esegue su prelievo di sangue, che può essere effettuato anche non a digiuno e su prenotazione. Il costo del test è di €20.

Il risultato è disponibile il giorno successivo al prelievo e comunque entro 3 giorni lavorativi.

Clicca qui per prenotare.


Servizio TV sul sierologico realizzato presso il nostro laboratorio: