Intolleranza al lattosio

L'intolleranza al lattosio è molto frequente nelle popolazioni mediterranee (circa 70% dei soggetti). Si può manifestare a qualsiasi età, generalmente con gonfiore addominale, meteorismo ed occasionale diarrea o, più raramente stipsi. Il test più utile per la diagnosi dell'intolleranza al lattosio è il breath test o test del respiro.

Nel nostro laboratorio di analisi cliniche a Matera in via Venti Settembre si esegue da anni il breath test al lattosio. Il test si esegue tutte le settimane; è necessario sostare in laboratorio per 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45 ed il risultato si ritira direttamente alla fine del test; ha un costo di €60 e non è necessaria la ricetta medica. Il test viene eseguito dal dott. Giovanni Buonsanti, biologo nutrizionista e responsabile sanitario del laboratorio, al quale possono essere richieste informazioni e consigli nutrizionali sia in caso di negatività che in caso di positività al test.

Il test si esegue solo su prenotazione: per prenotare utilizza il pulsante presente in questa pagina, se hai difficoltà puoi prenotare anche tramite Whatsapp inviando una richiesta al numero 3381719344. Per eseguire il test è necessaria una opportuna preparazione, che include anche una dieta da seguire il giorno prima del test: tutte le informazioni relative alla preparazione e la dieta vengono inviate al momento della prenotazione.