ALEX test

Nel nostro laboratorio è possibile eseguire il nuovo test di allergologia molecolare ALEX (ALlergy EXplorer).

Si tratta di un esame allergologico che permette, a partire da un piccolo campione di sangue, la ricerca e misurazione simultanea della sensibilizzazione del paziente a circa 300 allergeni. Si tratta di un test di ultima generazione eseguito con una tecnica innovativa (macroarray).

ALEX è anche dotato di molti allergeni molecolari, che consentono una comprensione completa delle reazioni crociate allergiche e la valutazione del rischio di allergie alimentari, per consentire raccomandazioni dietetiche su misura. Oltre ad un pannello completo di alimenti sono inclusi anche pollini, acari, pelo/forfora di animali, veleni di insetti, muffe e lattice. Non sono inclusi i farmaci.

L'elenco completo di tutti gli allergeni è visualizzabile nella brochure.

La prenotazione è facoltativa: è possibile prenotare usando il pulsante presente qui oppure si può accedere per il prelievo tutti i giorni, dal lunedi al sabato, dalle 7.30 alle 10.30 - non è necessario il digiuno, non è necessario sospendere eventuali terapie antiistaminiche o cortisoniche in corso.

Il test ha un costo di €220

ALTRE OPZIONI DISPONIBILI NEL NOSTRO LABORATORIO

PER LA DIAGNOSI DELLE ALLERGIE

In alternativa il nostro laboratorio esegue i classici test allergologici che possono essere anche prescritti dal Medico curante con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale, secondo le seguenti modalità:

  1. Prescrizione dei singoli dosaggi allergologici (RAST), al massimo 8 per ricetta. Consulta elenco completo dei RAST prescrivibili su ricetta del SSN.

  2. Prescrizione del pannello alimenti (codice ministeriale 90.68.1). Consulta il nostro PANNELLO ALIMENTI (prescrivibile su ricetta del SSN).

  3. Prescrizione del pannello inalanti (codice ministeriale 90.68.1). Consulta il nostro PANNELLO INALANTI (prescrivibile su ricetta del SSN).

In questi casi il costo del ticket è di €36,15 - salvo esenzioni per reddito/patologia

Anche per questi test allergologici la prenotazione è facoltativa: è possibile prenotare usando il pulsante presente qui oppure si può accedere per il prelievo tutti i giorni, dal lunedi al sabato, dalle 7.30 alle 10.30 - non è necessario il digiuno, ma è necessario sospendere eventuali terapie antiistaminiche o cortisoniche in corso.